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Hai davvero bisogno di un’app personalizzata?

“Hai davvero bisogno di un’app personalizzata per la tua Attività o Business?”

Lo scopo di questo articolo è di farti fare un pò di introspezione e di chiarezza: Rispondi sinceramente alle seguenti domande, prima ancora di interrogarti se un’app personalizzata sarebbe o meno la soluzione che stai cercando da tempo.

I consumatori di oggi sono sempre più connessi con le aziende tramite i propri smartphone e dispositivi, ragion per cui molte attività hanno deciso di sviluppare la propria app per connettersi con i propri clienti. 

Se anche tu hai in cantiere (o prima ancora nella tua mente) il progetto di un’app, vorrai quantomeno essere sicuro che il suo sviluppo ne valga il tuo tempo e denaro.

Se è vero che un’app personalizzata può essere un valido strumento ed un alleato per molti imprenditori, altri potrebbero non averne necessariamente bisogno.

Hai davvero bisogno di un’app personalizzata?

Il seguente questionario ti aiuterà proprio a determinare se un’app mobile nativa è adatta alla tua attività o business. Assicurati di porti queste 12 domande prima di iniziare il percorso di sviluppo dell’app.

1. Stai valutando di sviluppare un’app per “Paura”?

Fin dal 2013 con l’avvento di app come Instagram e Whatsapp, le persone hanno capito che puoi realmente aumentare clienti e fatturato creando un’app. La realtà dei fatti è che molte delle persone che ad oggi si dicono deluse dalle app si si sono lasciate prendere dalla paura di perdere l’occasione!

Tutti volevano creare qualcosa, poco importava il cosa se non seguire la moda. Ogni attività o business, prima ancora di pensare allo sviluppo di un’app dovrebbe concentrarsi sulla progettazione e sulla strategia da mettere in atto per raggiungere i risultati sperati. 

La domanda che dovresti porti non è “Se hai davvero bisogno di un’app” piuttosto “Se con il tuo Business rispondi realmente ad ogni esigenza del tuo cliente in Target”. 

2. L’Esperienza finale sarebbe significativamente diversa da un sito web ottimizzato?

Dipende molto da cosa fa la tua azienda e da come interagisce con i clienti. Sarebbe significativamente diverso da un sito web ottimizzato? 

Obiettivamente, un sito Web ottimizzato per dispositivi mobili può essere efficace, richiede meno sviluppatori, meno manutenzione e meno tempo e sforzi per la gestione. Di contro l’esperienza che puoi far vivere con un’app attraverso funzioni dedicate non ha paragoni!

Di nuovo chiediti “Come sarebbe l’esperienza del tuo cliente sulla tua app? Sarebbe significativamente diversa da un sito web ottimizzato?” In caso contrario, non sarebbe certamente un’app a fare la differenza tra te ed un tuo Competitor!

3. Le app per la gestione interna potrebbero renderti più competitivo?

Non tutte le aziende beneficiano di un’app, ma ogni azienda ha bisogno di creare un’app. 

Ogni azienda è costretta a rimanere al passo con i tempi per competere e sopravvivere. Ecco spiegato il motivo per cui molte aziende stanno costruendo la propria app interna per migliorare considerevolmente la propria gestione ed aumentare la competitività. 

Il mercato delle app interne sta diventando una sorta di “Chiave di Volta”, in quanto queste app forniscono soluzioni non sempre presenti negli app store tradizionali, aiutando a risolvere i problemi aziendali interni.

4. Come sarebbero le interazioni quotidiane all’interno della tua app?

Per capire se la tua azienda o il tuo settore trarrebbero vantaggio da un’app mobile, devi considerare in che modo il cliente trarrebbe vantaggio da queste interazioni quotidiane con la tua app.

Se tali interazioni sono limitate o non significative, un’app mobile potrebbe non essere molto utilizzata, portandoti a chiederti se ne vale davvero la pena.

5. Le app Web progressive: Sei certo che sarebbero migliori per te?

Spesso c’è la tendenza a vedere le app web progressive (PWA) come la soluzione migliore per la gestione di più piattaforme. PWA è un termine coniato da Google per indicare un sito che è stato sviluppato per avere una versione PWA. In pratica c’è la possibilità di aggiungere alla home del tuo smartphone un collegamento diretto al sito, la cui icona identificativa appare insieme alle altre app da te scaricate dal Play Store o App Store.

L’idea di base è quella di offrire all’utente una interfaccia e una esperienza utente simili a quella di una app nativa, ci sono tuttavia applicazioni come i giochi che devono sfruttare direttamente le risorse di sistema date dalle app, risultando di fatto più efficienti. 

6. Interagiamo principalmente con le persone faccia a faccia?

Ci sono aziende che interagiscono esclusivamente con le persone, come ad esempio un negozio di prodotti locali la cui vendita è diretta, dal produttore al consumatore. 

Un sito web responsive è una soluzione veloce e facile, d’altro canto se i tuoi clienti desiderano compiere azioni specifiche quali controllare lo stato di un ordine, potrebbe essere necessaria un’app mobile. 

Hai davvero bisogno di un’app personalizzata?
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7. Qual è il contesto dell’utente finale?

Una piattaforma dovrebbe essere progettata sempre in ottica Consumer First, ovvero ponendo sempre il consumatore al centro di tutto, in particolar modo sarebbe opportuno tener conto del contesto in cui gli utenti finali interagiranno con la piattaforma. 

Se gli utenti finali della tua app sono una forza lavoro come ad esempio gli operai, un’app mobile è pratica ancor più che necessaria. Ma se gli utenti utilizzano prevalentemente i loro desktop e richiedono schermi più grandi per svolgere lavori d’ufficio o funzioni complesse, le app mobili sarebbero utili ma non cruciali. 

8. Possiamo estendere il nostro flusso di lavoro di vendita con un’app?

Un’app mobile non è solo un metodo alternativo per acquistare, vendere e ottenere informazioni. 

Di sicuro non è un’esigenza obbligatoria o necessaria per tutti i settori, tuttavia l’utilizzo di un’app per un’azienda che vende e funziona è di fatto un’estensione del flusso di lavoro di vendita. 

La nuova era rende l’aggiunta di un’app mobile un “surplus” di cui le attività o Business possono vantarsi. Un’app può rappresentare un modo per rendere l’esperienza dell’utente finale maggiormente accattivante, una soluzione digitale che migliora il percorso del cliente.

9. Questo problema potrebbe essere risolto senza un’app mobile?

In qualità di sviluppatori di app per dispositivi mobili, onestamente chiediamo sempre ai potenziali clienti:

“Qual è il problema che stiamo cercando di risolvere? Potresti risolverlo senza un’app per dispositivi mobili?” 

Spesso, le app mobili vengono create meramente per avere un’app mobile di cui un’organizzazione può vantarsi. Invece, questi prodotti digitali devono sempre servire a uno scopo chiaro e distinto.

Questo vale per qualsiasi settore. 

10. Stiamo già fornendo una preziosa esperienza online?

Potremmo indubbiamente affermare che qualsiasi attività, in grado di fornire i propri prodotti o servizi online in modo tale da offrire valore ai clienti, non ha bisogno di un’app. 

Se stai già offrendo tutto il possibile ai tuoi clienti attraverso il tuo sito web e i canali online, un’app potrebbe sembrarti come un inutile spreco di tempo, energia e denaro. 

Potresti addirittura obiettarmi che le app sono utili solo se non puoi fornire qualcosa ai clienti attraverso gli altri canali già in essere.

E se la tua app fosse proprio il luogo perfetto in cui racchiudere tutta la tua infrastruttura digitale? Non sarebbe un vantaggioso risparmio di tempo per i tuoi utenti? Uno spazio personalizzato in cui trovare tutto ciò di cui hanno bisogno?

11. Possiamo creare una transizione senza soluzione di continuità tra le esperienze?

È probabilmente questo il prerequisito per avere un’app mobile. 

  • Avere un’app aiuta sicuramente qualunque Business a raggiungere una popolazione più ampia.
  • Rappresenta a tutti gli effetti una soluzione pratica attraverso cui puoi fare le cose facilmente.
  • Un modo per le aziende di comunicare con i propri clienti senza soluzione di continuità. 

Che ci piaccia o meno, chiunque oggi ha o vorrebbe avere una comunicazione più diretta attraverso la propria app personalizzata.

12. Quanto spesso comunichiamo con i nostri clienti?

La creazione di un’app per la tua azienda non dipende tanto dal settore, ma soprattutto dalle persone che utilizzano il tuo servizio o prodotto e dalla sua natura. 

Se il tuo modello di business richiede che gli utenti interagiscano raramente con la tua azienda e il tuo team, probabilmente potresti non avere bisogno di un’app. 

Di contro, se i tuoi clienti comunicano quotidianamente con la tua attività, è una buona idea sviluppare un’app per semplificare il processo. 

Conclusione

Se hai risposto sinceramente alle domande precedenti, ora hai in mano tutti gli elementi necessari a rispondere alla domanda cruciale posta all’inizio:

“Hai davvero bisogno di un’app personalizzata per la tua Attività o Business?”

Solo tu puoi rispondere a questo, AppClick ® da parte sua ti offre tutto il supporto necessario a strutturare la tua Presenza Digitale, sfruttando tutte le risorse tecnologiche disponibili per una Comunicazione Online chiara ed efficace.

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Emanuele

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