Strategie di marketing e Sviluppo di App

Strategie di marketing e Sviluppo di App: Quali sono le migliori tattiche legate al mercato delle app? Ecco 5 consigli che dovresti seguire.

Le app mobili sono sempre più richieste, è innegabile, ora più che mai! Poiché il mercato dei dispositivi mobili e degli smartphone continua a crescere su base annua, aumentano giorno dopo giorno gli imprenditori che ricorrono alle applicazioni per le loro varie attività quotidiane.

Sono infatti tanti i motivi per cui la tua azienda ha bisogno di un’app mobile, oltre al mercato in continua espansione.

Se da una parte c’è una quantità impressionante di applicazioni sul mercato, non tutte sono in grado di soddisfare le richieste del proprio settore di riferimento. 

Per quanto possa sembrare triste, soprattutto per gli sviluppatori, saper commercializzare la tua applicazione è indubbiamente altrettanto importante quanto svilupparla. 

Probabilmente non crederai a me, ma crederai ai numeri. Un recente studio ha rivelato che…

Strategie di marketing e Sviluppo di App
Mobile App Development

Gli utenti di app spenderanno 270 miliardi di dollari in app entro il 2025. Il dato che, fra tutti, spiega l’interesse generalizzato delle aziende verso il settore dello sviluppo di app mobili, è quello della previsione dei guadagni. Si parla di cifre da capogiro: Nel 2020 la spesa dei consumatori per le app ha raggiunto 111 miliardi di dollari e si stima che su App Store crescerà del 21% fino al 2025 con una media di 185 miliardi di dollari all’anno, mentre le cifre di Google Play sono più basse con una crescita del 17% ed una stima annuale di 85 miliardi di dollari.

In Europa la spesa degli utenti è destinata a triplicare entro il 2025.

Strategie di marketing e Sviluppo di App

La spesa dei consumatori in-app, infatti, raggiungerà 270 miliardi di dollari su App Store e Google Play entro il 2025.  Questo significa che nei prossimi 5 anni gli utenti spenderanno circa 2,5 volte di più rispetto al 2020!

Quello delle app mobili è, pertanto, un vero e proprio boom che sta catalizzando le aziende più avvedute e lungimiranti, pronte a partecipare alla nuova corsa all’oro per accaparrarsi la vena aurifera migliore.

Ciò evidenzia l’importanza di un marketing adeguato.

Ma come lo fai? Come fai a convincere le persone a scaricare effettivamente la tua app? Per di più: come non bruciare denaro in campagne inutili? Quali sono le migliori strategie di marketing per app?

Ecco 5 strategie di marketing, particolarmente importanti ed efficaci, che ti aiuteranno a posizionare la tua applicazione nonostante la crescente concorrenza.

Pianificare in anticipo

Se la tua app è pronta e stai iniziando solo ora a elaborare una strategia di marketing, devo ahimè darti una brutta notizia: Sei un pò in ritardo. Ti sei mai chiesto perché riproducono un mucchio di trailer cinematografici ogni volta che vai al cinema? Il motivo è incredibilmente semplice, ma immensamente potente: l’ Anticipazione.

L’anticipazione vende. Meglio ancora, clamore di anticipazione. Allora, qual è il momento migliore per iniziare a fare marketing?

Dipende davvero da quanto velocemente sarai in grado di lanciare sul mercato la tua app pronta e finita, ma prima ancora devi formulare una strategia di marketing coerente al momento della concettualizzazione.

Come mai? Bene, a quel punto dovresti già avere una vision della tua app pronta, quindi è un ottimo momento per identificare i canali di mercato più affidabili. Questo è il momento in cui devi iniziare a pensare di mettere la tua app su un piatto d’argento e di condividerla direttamente con i tuoi clienti.

Quella di cui stiamo parlando è più comunemente indicata come la fase di “pre-lancio”. 

Ecco alcune cose che devi considerare per fare un lancio di successo:

  • Determina una data di uscita (e sii puntuale!)
  • Conduci ricerche di mercato e COMPRENDI il tuo futuro cliente
  • Identifica il cliente PERFETTO
  • Analizza e comprendi la concorrenza
  • Stabilisci una proposta di valore UNICA
  • Definire il posizionamento e la messaggistica del marchio
  • Crea il tuo stile di branding

È assolutamente fondamentale essere precisi durante questa fase iniziale di marketing. Mentre l’anticipazione è un forte fattore trainante, lo è anche una delusione. Se non mantieni le tue promesse ora, il tuo lavoro diventa molto più impegnativo.

Ottimizzazione

La parola chiave è Ottimizzazione dell’app store. Forse la frase che meno probabilmente vorresti sentire, ma che può essere un vero punto di svolta.

Devi assicurarti che la tua app sia adeguatamente ottimizzata per le ricerche sugli app store più popolari. Indipendentemente dal fatto che tu la stia implementando per Windows, iOS, Android o per tutti questi elementi combinati, devi sbaragliare tutte le altre pagine dell’app store.

NB: Il titolo deve contenere le parole chiave con il traffico più intenso. Se non l’hai già fatto, dedica del tempo ad analizzarli e assicurati che ciò accada!

Ma perché l’ottimizzazione dell’app store è così importante? 

Perché è così che le persone ti scoprono: Puro e semplice. Invece di spendere migliaia di dollari in pubblicità, puoi ottimizzare la tua app e ottenere una notevole quantità di ricerche attraverso l’ottimizzazione dell’app store.

In altre parole, dovresti pensare alla leggibilità della tua pagina, al contenuto grafico che presenti, alla densità delle parole chiave, ai tag e, in generale, praticamente a tutto ciò che riguarda la corretta formulazione dei tuoi contenuti.

Fissa bene in mente queste parole: Una pagina dell’app store opportunamente ottimizzata ti aiuterà a scalare e catalizzare i tuoi sforzi di marketing. 

Mobile App Development

Essere presente

Il marketing omnicanale è una delle tendenze più in voga del 2021. Dopo la pandemia le persone sono diventate socialmente attive più che mai! Sii onesto: Quasi tutti quelli che conosci hanno un account Facebook e almeno un altro tipo di social media, che si tratti di Twitter, Instagram, LinkedIn o qualcos’altro.

Cosa ti dice questo?

Devi essere presente ovunque. Indipendentemente dalla tua app, è probabile che il tuo pubblico sia sui social media.

Vorrei fare una nota importante qui. Il copia-incolla dello stesso contenuto su diversi social media non funzionerà. Non lo ripeterò mai abbastanza. Le persone su LinkedIn cercano un tipo di contenuto diverso rispetto alle persone su Facebook.

Il che ci porta alla stessa vecchia narrativa che dovresti seguire, indipendentemente dal fatto che tu stia commercializzando un’app o una mela: pertinenza! Comprendi quali contenuti sta cercando il tuo pubblico e dove e agisci di conseguenza!

Sfutta gli Influencer

Che tu ci creda o no, ne hai bisogno! Prima di iniziare a preoccuparti di quanti soldi ti costerebbe sviluppare un’app, cerca di capire che non tutti i tipi di influencer vengono pagati in anticipo.

Ci sono molte persone con una notevole quantità di seguito su diversi social media che accetterebbero di lavorare su una sorta di accordo di compartecipazione alle entrate. Dovresti concedere loro l’accesso alla tua app, la esaminerebbero e pubblicherebbero i loro pensieri al loro pubblico.

Naturalmente, dovresti prima determinare se il tuo prodotto ha un appeal di massa, ma a meno che non si tratti di un’app molto specializzata, è probabile che lo sia.

Ecco che ritorniamo su un punto evidenziato molte volte in questo post: Pertinenza! Assicurati che gli influencer con cui cerchi di interagire abbiano un seguito rilevante. In altre parole, non ha molto senso contattare un blogger di abbigliamento se vuoi rilasciare un’applicazione orientata al cibo.

Spicca!

In un mercato multimiliardario pieno di milioni di applicazioni, distinguersi non è esattamente una cosa facile. Ma non guardarlo da quella prospettiva.

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Ricorda: Affinché la tua campagna di marketing sia completa la parola magica che devi ricordarti è personalizzazione. Fai sentire i tuoi potenziali clienti come se ricevessero la tua attenzione più speciale. Come farlo? Ci sono molte cose facili (relativamente) e abbastanza economiche che puoi fare.

  1. Sii presente! Ricordi che abbiamo detto che devi essere su tutti i social media? Assicurati di esserci davvero. Quello che intendo dire è: Devi interagire. Non limitarti a rispondere ai commenti, dai il massimo: Interagisci con il tuo pubblico e vedrai rapidamente i risultati.
  2. Sii visibile! Uno dei modi più semplici per farlo è realizzare alcune immagini creative o, meglio ancora, video realizzati per la tua campagna di marketing. Ancora una volta, non è necessario spendere una fortuna. Un’ottima idea è iniziare a creare concorsi (Give Away) con determinati premi in cambio di contenuti visivi dai tuoi utenti.
  3. Essere intelligenti! Non è necessario nuotare controcorrente. In altre parole, non sforzarti troppo per superare i tuoi rivali, invece, fai quello che fanno loro, ma solo meglio! Esplora le loro strategie di marketing e migliorale.

Strategie di marketing e Sviluppo di App

Quali sono le migliori tattiche legate al mercato delle app?

Il marketing di un’app nell’ambiente dinamico attuale non è facile. In effetti, con l’avanzare del mercato, diventerà sempre più difficile. Tuttavia, quanto evidenziato sopra rimarrà sempre fondamentale.

Ricorda, individuare la tua strategia di marketing e attenerti ai piani ti aiuterà a trasformare la tua applicazione da una dei tanti in la, una e unica.

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Emanuele

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