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Perché la creazione di app è estremamente importante?

Vorresti scoprire perché la creazione di app è estremamente importante per le piccole imprese? Te lo svelo in questo articolo.

Le app mobili stanno spopolando sempre di più a livello globale ed influenzano anche il mondo che ci circonda.

E’ innegabile, siamo diventati sempre più dipendenti dai dispositivi mobili, ragion per cui le app sono diventate la soluzione ideale per soddisfare le esigenze quotidiane o svolgere qualsiasi compito speciale.

Le app mobili sono indubbiamente importanti per le aziende e i marchi che hanno come obiettivo crescere e amplificarsi.

In effetti, stiamo attraversando un’era digitale in cui anche i proprietari di negozi fisici sfruttano la digitalizzazione per espandere il proprio marchio sul web ed attingere al settore dell’e-commerce.

Molti proprietari di punti vendita stanno realizzando siti Web o app mobili per andare online e servire al meglio sia clienti fisici che consumatori online .

Tuttavia, il passaggio repentino (per chi era ancora ancorato ai sistemi tradizionali di fare vendita) dal fisico al digitale ha finito per scoraggiare i proprietari delle piccole imprese.

In effetti, i piccoli marchi sono stati catapultati in una realtà in rapida evoluzione che ha iniziato a renderli sempre più nervosi, smarriti e disorientati. Inoltre, le sfumature e le esigenze dello sviluppo di app personalizzate li hanno ulteriormente confusi.

Di conseguenza, è diventato un malinteso comune che le app non siano pensate o necessarie per le piccole imprese.

Continua a leggere questo blog fino alla fine e ti aiuteremo a capire come e perché le app sono essenziali, soprattutto per le piccole imprese.

Perché la creazione di app è estremamente importante per le piccole imprese?

Le app mobili sono diventate i catalizzatori del cambiamento per i marchi e le aziende online.

In questo articolo abbiamo cercato di sviscerare i vari aspetti dell’importanza delle app, inclusa la sua importanza infrastrutturale, l’importanza finanziaria e altro ancora.

Vediamo dunque i cinque punti salienti e i loro diversi aspetti uno per uno e avremo una comprensione più chiara del significato delle app mobili.

1. Importanza infrastrutturale

L’infrastruttura digitale della tua attività determina il funzionamento regolare e robusto del tuo marchio nello spazio online.

Scopri come le app avvantaggiano la tua configurazione infrastrutturale digitale e migliorano l’esperienza per i tuoi clienti:

Sfrutta la configurazione adatta ai dispositivi intelligenti

Smartphone e dispositivi intelligenti sono diventati una parte indispensabile della nostra vita. La maggior parte dei tuoi potenziali clienti potrebbero essere proprietari di smartphone.

Le persone trascorrono una quantità enorme del loro tempo sui loro gadget e dispositivi intelligenti.

Questi dispositivi intelligenti sono alimentati da app. Pertanto, per farti spazio sugli smartphone dei tuoi utenti e per far parte di questo circuito aziendale smart-device friendly, avrai bisogno di un’app che funzioni bene e soddisfi le esigenze dei clienti mobile-friendly.

Garantire un facile accesso e disponibilità

Questo è il punto a favore migliore ed unico delle app mobili, posizionandole davanti a siti Web o siti mobili. Le app mobili sono facilmente accessibili da qualsiasi utente con un semplice click di un pulsante. Inoltre, gli utenti trascorrono la maggior parte del tempo sui propri smartphone.

Ciò rende gli acquirenti facilmente disponibili per l’azienda e il marchio facilmente disponibile per i consumatori.

Pertanto, diventa facile per gli imprenditori connettersi con il proprio pubblico e ancora più facile per i clienti usufruire dei vantaggi del proprio marchio in qualsiasi momento.

  • Offri un’esperienza utente fluida: I telefoni cellulari hanno cambiato le dinamiche del settore online. Se riesci a portare il tuo prodotto “a portata di pollice” (concedimi il gioco di parole), è più probabile che lo vendi.

La facilità d’uso delle app ispira gli utenti a intraprendere più azioni poiché la loro esperienza diventa molto più interattiva, fluida e veloce.

Come proprietario di un piccolo negozio, mantenere felici i tuoi clienti esistenti e lavorare per il miglioramento della loro esperienza dovrebbe essere il tuo obiettivo principale e questa battaglia può essere vinta da sola con un’app mobile nativa e ricca di funzionalità.

  • Abilita la navigazione senza sforzo: La navigazione può diventare una gioia se offri la migliore UI e UX (UX sta per User Experience, UI per User Interface) ai tuoi utenti.

Un’app che guida in modo intuitivo gli utenti ai passaggi successivi, può facilmente farli avanzare nella canalizzazione di acquisto, migliorando così l’esperienza per loro e aumentando i profitti per i venditori.

Questo può essere facilmente ottenuto con app native dotate di un menu intelligente e di un design facilmente navigabile.

Poiché tutto rientra nell’accesso del pollice, gli utenti possono esplorare facilmente il tuo negozio ed effettuare acquisti con le loro opzioni di pagamento preferite.

  • Utilizza le risorse del dispositivo: Le app mobili ottengono un controllo e un accesso immensi quando si tratta di utilizzare le risorse dei dispositivi degli utenti. Ad esempio, con un’app puoi accedere alla posizione del dispositivo, al microfono, ad altre app sul dispositivo e molto altro.

È possibile utilizzare queste risorse del dispositivo per migliorare l’esperienza degli utenti, personalizzare i contenuti e le campagne di marketing, prendere decisioni aziendali in base alle informazioni registrate e altro ancora.

  • Sfrutta l’ecosistema on-demand: Le app su richiesta sono la novità migliore nella sfera online. Le persone amano i prodotti e i servizi desiderati consegnati alla loro porta e, quindi, l’ecosistema on-demand è fiorente come mai prima d’ora. Se hai un’attività, un negozio, un servizio, ecc. simili, puoi unirti alla lega e farne parte senza troppi sforzi.

Ad esempio, supponiamo che tu abbia una piccola attività lattiero-casearia in cui vendi latte e altri prodotti lattiero-caseari. Senza un’app, sarai in grado di soddisfare solo le persone in fila alla tua porta.

Tuttavia, con le app puoi prendere ordini online, assicurarti la consegna a domicilio e anche tagliare la coda nel tuo negozio o punto vendita. Questo può aumentare le tue possibilità di crescita multipla!

2. Ruolo nel rapporto business-consumatore

Perché la creazione di app è estremamente importante?

Le app godono di un’estrema vicinanza che i negozi fisici e i siti Web non riescono a fornire. Questo rende le app mobili il vero campione del rapporto azienda-consumatore, un ingrediente vitale per il successo delle piccole imprese.

  • Abilita una comunicazione senza barriere: La cosa migliore di un’app mobile è che colma il divario tra due entità e consente una comunicazione senza barriere. Le app collegano le persone con il clic di un’icona e il tocco di alcune schermate e pulsanti, facilitando così una facile comunicazione.

Ci sono molti utenti nel mondo che trovano difficile cercare nel web ciò di cui hanno bisogno.

Tuttavia, salire a bordo, accedere a prodotti e servizi, modificare la lingua o altre impostazioni demografiche, ricevere e leggere notifiche, effettuare pagamenti, ecc., diventa più facile per loro con le app mobili.

Ciò diventa particolarmente importante per le piccole imprese in quanto dispongono di mezzi di comunicazione limitati.

  • Aumenta il coinvolgimento dei consumatori: Quand’è stata l’ultima volta che sei andato su un motore di ricerca e hai cercato un sito web per le tue esigenze e necessità quotidiane?

Per lo più finiamo per scaricare le app per le cose che usiamo regolarmente e ci rivolgiamo a quelle app ogni volta che abbiamo bisogno di fare qualcosa.

Chiaramente, le app mobili sono il vero campione quando si tratta di garantire tassi più elevati di coinvolgimento e conversioni dei consumatori.

L’85% degli acquirenti preferisce le app ai siti Web mobili per lo shopping online. Chiaramente, avere un’app moltiplica le tue possibilità di attirare clienti e trasformarli in consumatori fedeli.

Ricorda, convertire i clienti di ritorno può essere più vantaggioso per le piccole imprese che acquisirne di nuovi.

  • Coltiva la fiducia dei consumatori: Di chi pensi che gli acquirenti abbiano maggiori probabilità di fidarsi quando si tratta di acquisti online? Un sito Web a cui accedono occasionalmente o un’app che risiede nel loro telefono e sentono di avere pieno accesso?

Non abbiamo bisogno di un sondaggio per dimostrare che le persone si fidano delle app che usano regolarmente più dei siti web.

Inoltre, le app godono di una maggiore vicinanza con gli utenti. Questo ti dà ampio spazio e opportunità per coltivare e guadagnare la fiducia e la fiducia dei tuoi clienti.

Quando offri ai clienti una soluzione a 360 gradi con negozi fisici, un sito Web e un’app, è più probabile che si fidino del tuo marchio rispetto a quelli limitati a poche risorse.

  • Raccogli valutazioni e recensioni oneste: I siti web spesso non attirano alcun feedback o ottengono feedback basati su un utilizzo una tantum o solo su poche sessioni. Questo porta spesso a reazioni impulsive e i clienti finiscono per dare più recensioni negative.

Tuttavia, il feedback coltivato e raccolto in base alle esperienze dell’app è più graduale.

Hai tutto il tempo per lavorare sui tuoi punti deboli e sulle lamentele dei clienti. Puoi anche chiedere ai tuoi clienti di rilasciare recensioni più spesso e quindi ottenere recensioni, valutazioni e feedback più positivi.

Poiché i siti Web attirano traffico non filtrato e le recensioni delle app sono per lo più fornite da utenti autentici dell’app, è più probabile che tu riceva valutazioni, recensioni e feedback precisi che possono aiutarti a crescere.

  • Ottieni il massimo dai programmi fedeltà: I programmi di fidelizzazione svolgono un ruolo fondamentale nel trasformare i nuovi clienti in acquirenti di ritorno, nell’aumentare la fedeltà e il lifetime value dei clienti esistenti e anche nell’aumentare il loro valore medio di spesa.

FaI sentire i tuoi clienti premiati e accolti.

Secondo un recente test di mercato, il 75% dei partecipanti ha indicato che sarebbe più probabile che si iscrivano a un programma a premi se fosse comodo da usare dal proprio dispositivo mobile.

Chiaramente, se hai un programma fedeltà e premi per i tuoi clienti, avere un’app lo renderà più efficace.

3. Vantaggi del marchio

Perché la creazione di app è estremamente importante?

I termini branding, marketing, packaging, ecc. possono intimidire qualsiasi uomo d’affari o proprietario di un marchio. Soprattutto nel caso delle piccole imprese, le opportunità di branding si verificano meno frequentemente e comportano vincoli di budget.

Leggi e scopri come le app possono aiutare le piccole imprese a potenziare i loro sforzi di branding:

  • Migliora il riconoscimento del marchio: Avere un’app installata sui telefoni dei tuoi utenti è come avere una campagna di branding 24×7 in corso. L’icona dell’app rimane sempre visibile e accessibile agli utenti, dando così una spinta al riconoscimento del tuo marchio.

Come piccola impresa, questo può avere un enorme impatto sulle tue iniziative di consapevolezza del marchio poiché i clienti inizieranno a identificare il tuo marchio e ad interagire con esso.

Il loro tasso di interazione e reattività verso iniziative di marketing e branding aumenta anche nel caso delle app.

  • Personalizza il marchio e il marketing: Come discusso in precedenza, le app mobili ti consentono di sfruttare le funzionalità del dispositivo e ottenere l’accesso a informazioni cruciali sull’utente come posizione, tratti della personalità, preferenze di utilizzo e altro.

Pertanto, diventa più facile raccogliere dati più accurati e utilizzarli per personalizzare le tattiche di marketing.

Sfrutta i vantaggi del marketing diretto e delle promozioni e sfrutta al massimo le app per espandere la tua attività. Crea offerte, offerte e suggerimenti personalizzati per i tuoi utenti.

Sulla base delle informazioni raccolte tramite le app, puoi anche creare e inviare notifiche push personalizzate, email, ecc., e rendere ogni iniziativa di marketing più efficace e potente.

  • Ottieni un vantaggio sui concorrenti: Le statistiche mostrano che è probabile che il 40% dei clienti abbandoni un marchio e passi a un concorrente simile se non riescono a ottenere un’esperienza mobile soddisfacente.

Chiaramente, un marchio che è pronto a offrire un’esperienza mobile fluida, ha maggiori probabilità di ottenere un vantaggio rispetto ai suoi concorrenti che non riescono a farlo.

Inoltre, investire in app ti metterà in una posizione favorevole rispetto ai tuoi concorrenti. Ti aiuterà a ottenere un marchio a 360 gradi, offrire un accesso con un solo tocco ai clienti e molto altro ancora.

Passando al digitale, sarai in grado di sbloccare molte di queste opportunità.

4. Significato promozionale e finanziario

Perché la creazione di app è estremamente importante?

Le app mobili possono avere un ruolo strumentale nell’amplificare le entrate, il ROI (ritorno sull’investimento) e i profitti.

Aumenta anche il valore della vita di un cliente e quindi aumenta il coinvolgimento e le conversioni. Continua a leggere e scopri l’importanza finanziaria delle app:

  • Implementa la monetizzazione senza sforzo: Le app mobili possono aiutarti a guadagnare il capitale extra necessario per la tua attività se riesci a monetizzarle nel modo giusto.

Iniziative di monetizzazione come il marketing di affiliazione, la promozione sponsorizzata, la pubblicazione di contenuti a pagamento, ecc.,

Possono attirare più attenzione e diventare più fruttuose se si dispone di un’app.

Anche i marketer e gli inserzionisti preferiscono i marchi con app in quanto attraggono gli utenti e rendono ogni iniziativa un successo.

  • Amplifica i tuoi guadagni e profitti: Tutti i vari fattori e vantaggi sopra elencati si riducono al fatto che le app possono offrire un’esperienza di acquisto e navigazione senza pari ai tuoi clienti e rendere il loro viaggio super fluido e senza attriti.

5. Importanza e vantaggi aggiuntivi

L’ambito delle app mobili è illimitato. Puoi ottenere infiniti vantaggi e portare la tua attività a nuovi livelli.

Continua a leggere e scopri gli ulteriori vantaggi delle app mobili per una piccola impresa e sfruttale al meglio:

  • Risparmia tempo e risorse: Un’app può semplificare le operazioni aziendali, decongestionare e declassare attività accumulate e arretrati con un’infrastruttura organizzata, tagliare la coda fuori dai tuoi negozi e aiutarti a risparmiare un sacco di tempo e risorse.

Ad esempio, una volta ottenuta un’app, puoi smettere di investire in opuscoli e brochure.

Invece, puoi chiedere agli investitori del tuo negozio di scaricare la tua app e ottenere tutti gli ultimi aggiornamenti, informazioni, tour del negozio, ecc., Attraverso l’app stessa.

  • I miei dati significativi senza soluzione di continuità: Come discusso in precedenza, le app mobili possono fornire approfondimenti, dati, statistiche e informazioni più autentici, precisi e dettagliati poiché le app possono accedere alle funzionalità del dispositivo e sono più vicine e disponibili per gli utenti.

Pertanto, puoi utilizzare le app per estrarre dati cruciali relativi agli utenti, alle loro preferenze, ai punti alti e bassi della tua attività, alle cause di successo e fallimento delle tue campagne e molto altro ancora.

Usando questi dati, puoi diventare il tuo esperto e prendere decisioni aziendali forti senza investire una fortuna nell’assumere agenzie specializzate per fare lo stesso per te.

  • Preparati per un futuro dominato dai dispositivi mobili: Ultimo ma non meno importante, anche la creazione di app mobili per la tua piccola impresa è importante perché il futuro lo richiede.

Anche se sei riuscito a gestire il tuo negozio senza un’app fino ad oggi, presto verrai escluso se non riuscirai a soddisfare la crescente infrastruttura digitale orientata ai dispositivi mobili.

Pertanto, devi essere pronto per il futuro dominato dai dispositivi mobili integrando la tua attività con un sito Web robusto e un’app mobile ricca di funzionalità.

Man mano che la tua attività cresce, puoi ridimensionare l’app per incorporare nuove dinamiche e offrire la migliore esperienza mobile ai tuoi utenti.

Crea un’app premium con un budget accessibile!

Abbiamo visto perché la creazione di app mobili è estremamente importante per le piccole imprese.

Tuttavia, devi ricordare che tutto questo è solo un testamento teorico. Per comprendere veramente la potenza delle app mobili e sfruttarla completamente, dovrai creare un’app e avviarla.

Non preoccuparti del budget e dei vincoli tecnici. La creazione di app non è diventata solo importante al giorno d’oggi, ma è anche diventata più facile.

Non devi imparare a programmare da solo o spendere una fortuna per ottenere un’app per la tua attività.

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Emanuele

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